Questa è la newsletter gratuita di rocaille.it. La invio ogni mese, se non volete più riceverla potete cancellarvi dal link in fondo, se invece volete passare alla versione a pagamento potete farlo cliccando qui.
This is rocaille.it's free newsletter, I send it every month, if you no longer want to receive it you can unsubscribe from the link at the bottom. If you would like to upgrade to the paid version, you can do so by clicking here.
Quando guardo questo dipinto di Bidoli mi viene sempre in mente Keira Knightley nella scena in piscina del film Espiazione (Atonement, 2007), tratto dal racconto di Ian McEwan. La stessa linearità del corpo, un’estate appena suggerita, anche se fredda, un sentore di adolescenza, la stessa schiena.
Questa newsletter, così come la prossima, è priva dell’editoriale. Troverete però la consueta selezione di notizie tra mostre, articoli, novità e altre cose che succedono in questo mondo. Poi ci sono i miei eventi, viaggi e ebook. Le newsletter dei mesi precedenti potete leggerle nell’archivio.
La newsletter a pagamento del mese, che arriverà il 30 luglio, sarà una Guida di Venezia Lido, dove sono stata per la festa del Redentore, con informazioni che non ho pubblicato né sul blog né sui social (in basso potete vedere l’anteprima). Potete abbonarvi facendo una donazione minima di 30€ qui (è valida un anno).
When I look at this painting by Bidoli, it always comes to mind Keira Knightley in the pool scene in the film Atonement (2007), based on Ian McEwan's short story. The same linearity of body, a barely suggested though cool summer, a whiff of adolescence, the same back.
This newsletter, as well as the next, comes without the editorial. You will find, however, the usual selection of news including exhibitions, articles, news and other things happening in this world. Then there are my events, travels and ebooks. Previous months' newsletters you can read in the archive.
This month's paid newsletter, coming June 28, will be an unusual guide to Naples, where I was last week,, with information I have not published either on the blog or on social (below you can see the preview).
You can subscribe by making a minimum donation of €30 here (it’s valid for one year).
Spero che la vostra estate stia procedendo bene, la mia è stata un susseguirsi di tappe italiane, luoghi familiari e luoghi mai visti, tra vecchi e nuovi amici: un weekend a Palermo, in vista della prossima experience di Ottobre (trovate tutte le info più in basso!); una settimana di relax nella campagna Cilentana, come ogni anno; un weekend a Venezia e ho colto l’occasione per vedere qualcosa della Biennale (ero molto curiosa della mostra alla Fondazione Prada, ne ho parlato qui) ed infine Milano.
I hope your summer is going well, mine has been a succession of Italian stops: a weekend in Palermo, in view of the upcoming October experience (find all the info further down!); a week of relax in the Cilento countryside; a weekend in Venice and with the occasion I saw something of the Biennale (I was very curious about the exhibition at the Fondazione Prada, I talked about it here) and finally Milan.
Luglio è ormai finito e per Agosto non ho in programma altri viaggi, mi dedicherò ad una cosa a cui ultimamente pensavo spesso: un corso di equitazione. L’avevo praticata da piccola e mi era sempre rimasto il sogno di continuare, è giunta l’ora di farlo.
Vi lascio qualche foto dei miei ultimi giri, per i prossimi seguitemi su instagram!
July is now over and for August I don't have any more trips planned. I will devote myself to something I have been thinking about a lot lately: a horseback riding course. I had practiced it as a child and it had always remained a dream of mine to continue. I'll leave you a few photos of my last tour, for the next ones follow me on instagram!
News, events, exhibitions, articles
Quest’estate, ma già da qualche anno, si è sollevato più volte il problema dell’overtourism: a Venezia il 14 luglio si è conclusa la prima fase di sperimentazione del contributo di accesso (un biglietto da 5 euro per chi visita la città in giornata); a inizio luglio i turisti sulla Ramblas a Barcellona sono stati colpiti dai getti di pistole ad acqua brandite dai locals esasperati, tanto che si deciso dal 2028 di vietare gli affitti brevi revocando oltre 10mila licenze. Non è un problema solo italiano e non è un problema che si può risolvere solo con l’aumento dei prezzi: è necessario un ripensamento profondo dell’offerta turistica di un luogo (meno locali, meno ristoranti, meno alloggi, specialmente su airb&b) perché ogni risorsa ha un limite. Ma dobbiamo essere pronti anche ad accettare un limite dei guadagni e più in generale di possibilità: non tutti possono tutto e non tutto è possibile sempre.
Sono iniziate le Olimpiadi a Parigi! Avete visto quanto sono belle le uniformi della Mongolia? Sono state create in 12 settimane dai designer Michel & Amazonka. Un esempio perfetto di eleganza, tradizione e moda sportiva.
Sempre a proposito di Olimpiadi: non potevano scegliere location migliore per le gare di scherma.
E’ venuta a mancare l’attrice Shelley Duvall, famosa soprattutto per il ruolo di Wendy Torrance in “Shining”. Bellezza bambina e sguardo ipnotico, ha avuto una vita travagliata.
ROMA
Dopo importanti interventi di restauro, riapre al pubblico la Casa di Livia sul Palatino, ricca domus privata del I secolo a. C. attribuita alla moglie di Augusto, e rimessa in luce da scavi ottocenteschi. Qui i dettagli.
Ha aperto, solo per la stagione estiva, un cocktail bar nel giardino della Galleria Nazionale, nato dalla fusione di Wunderbar e Drink Kong. Si chiama Wunderkong, ospitato nel Giardino Aldrovandi, da locale per aperitivo a cocktail bar per il dopo cena. Fino al 5 ottobre.
La galleria Contemporary Cluster cambia sede: da Palazzo Brancaccio su via Merulana all’Aventino. Inaugurazione 18 settembre.
Se amate la poesia conoscerete sicuramente la poetessa Patrizia Cavalli, venuta a mancare nel 2022. La casa in cui visse per mezzo secolo, a Via del Biscione presso Campo de’ Fiori, si trasforma in museo, con duecento scatti fotografici di Lorenzo Castore, archivi e documenti. Fino al 25 agosto.
Vi ricordo poi che a Roma sono ancora in corso le mostre dedicate alle artiste del ‘900 a Villa Torlonia e Louise Bourgeois. L’inconscio della memoria alla Galleria Borghese.
ITALIA
MILANO A 145 anni dalla nascita di Felice Carena, le Gallerie d’Italia restituiscono al pubblico con una bella mostra le opere di questo pittore ingiustamente cancellato dalla storia per presunti legami col Fascismo. Fino al 29 settembre.
PIEMONTE Quest’anno Panorama, la rassegna itinerante annuale ideata dal consorzio delle gallerie italiane Italics, giunta alla quarta edizione dopo Procida, Monopoli e L’Aquila, arriva in Monferrato. Con la partecipazione di 62 gallerie, Panorama Monferrato vedrà il suo percorso espositivo articolarsi tra vigneti, castelli e pievi, spostandosi per 5 giorni in 4 paesi della zona piemontese. Dal 4 all’8 settembre 2024.
TOSCANA Villa Antinori di Monte Aguglioni, storica dimora circondata da un bellissimo giardino all’italiana alle porte di Firenze e in cui pare abitò anche la Monna Lisa di Leonardo, è in vendita per 18 milioni.
FIRENZE E’ stata aperta da poco una farmacia del cinquecento a Figline Valdarno.
UMBRIA Il Castello Bufalini, nell’Alta Valle del Tevere, si trasforma: sarà rinnovato all’insegna dell’accessibilità e della multimedialità dallo studio milanese Migliore+Servetto. Con l’occasione apre il suo labirinto vegetale, uno dei più antichi d’Europa. Ogni terza domenica del mese fino a ottobre 2024.
LAZIO Quella che è stata la casa dell’artista Cy Twombly a Bassano in Teverina, oggi è la sede della Fondazione Iris, aperta nel 2023 da Caio Twombly, nipote dell’artista e fondatore della galleria Amanita di New York. Ogni anno la fondazione ospita la mostra personale di un artista organizzata da Amanita: quest’anno è la volta di Rita Ackermann. Fino al 31 luglio (solo su appuntamento)
MONDO
SVIZZERA Il Museo Castello San Materno di Ascona festeggia 10 anni presentando una mostra su Karl Hofer, uno dei più prestigiosi artisti figurativi del ’900. Fino al 29 settembre.
LONDRA Riapre alle visite dopo oltre 10 anni la storica biblioteca del British Museum.
PARIGI Il Centre Pompidou chiuderà nel 2025 e riaprirà nel 2030!
- This summer, but already for a few years, the problem of overtourism has been raised repeatedly: in Venice on July 14 the first phase of experimentation of the access fee (a 5 euro ticket for day visitors) ended; in early July tourists on the Ramblas in Barcelona were hit by jets of water pistols wielded by exasperated locals, so much so that it was decided from 2028 to ban short rentals by revoking more than 10 thousand licenses. This is not just an Italian problem, and it is not a problem that can be solved only by raising prices: a thorough rethinking of a place's tourist offer is needed (fewer clubs, fewer restaurants, fewer accommodations, especially on airb&b) because every resource has a limit. But we must also be prepared to accept a limit of earnings and more generally of possibilities: not everyone can everything and not everything is possible all the time.
- The Olympics have begun in Paris! Have you seen how beautiful Mongolia's uniforms are? They were created in 12 weeks by designers Michel & Amazonka. A perfect example of elegance, tradition and sports fashion.
- Also speaking of the Olympics: they couldn't have chosen a better location for the fencing competitions.
- Gone is actress Shelley Duvall, best known for her role as Wendy Torrance in “The Shining.” Childlike beauty and mesmerizing gaze, she had a troubled life.
ROME
- After major restoration work, the House of Livia on the Palatine, a rich 1st-century B.C.E. private domus attributed to Augustus' wife and brought to light by 19th-century excavations, reopens to the public. Details here.
-A cocktail bar has opened, just for the summer season, in the garden of the National Gallery, born from the merger of Wunderbar and Drink Kong. It's called Wunderkong, housed in the Aldrovandi Garden, from aperitif venue to after-dinner cocktail bar. Through Oct. 5.
- Contemporary Cluster gallery changes location: from Palazzo Brancaccio on Via Merulana to the Aventine. Opening Sept. 18.
- If you love poetry you will surely know the poet Patrizia Cavalli, who passed away in 2022. The house where she lived for half a century, on Via del Biscione near Campo de' Fiori, is transformed into a museum, with two hundred photographic shots by Lorenzo Castore, archives and documents. Through Aug. 25.
- I would also remind you that in Rome there are still ongoing exhibitions dedicated to women artists of the 20th century at Villa Torlonia and Louise Bourgeois. The Unconscious of Memory at the Galleria Borghese.
ITALY
- MILAN 145 years after Felice Carena's birth, the Gallerie d'Italia returns to the public with a fine exhibition of the works of this painter unjustly erased from history for alleged links with Fascism. Through Sept. 29.
- PIEDMONT This year Panorama, the annual traveling exhibition conceived by the consortium of Italian galleries Italics, now in its fourth edition after Procida, Monopoli and L'Aquila, arrives in Monferrato. With the participation of 62 galleries, Panorama Monferrato will see its exhibition route articulated among vineyards, castles and parish churches, moving for five days to four towns in the Piedmont area. September 4-8, 2024.
- TUSCANY Villa Antinori di Monte Aguglioni, a historic mansion surrounded by a beautiful Italian garden on the outskirts of Florence and in which Leonardo's Mona Lisa also apparently lived, is for sale for 18 million.
- FLORENCE A 16th-century pharmacy was recently opened in Figline Valdarno.
- UMBRIA Bufalini Castle, in the Upper Tiber Valley, is being transformed: it will be renovated under the banner of accessibility and multimedia by the Milanese firm Migliore+Servetto. On this occasion, it opens its plant labyrinth, one of the oldest in Europe. Every third Sunday of the month until October 2024.
- LAZIO What was once the home of artist Cy Twombly in Bassano in Teverina is now the home of the Iris Foundation, opened in 2023 by Caius Twombly, the artist's grandson and founder of New York's Amanita Gallery. Each year the foundation hosts a solo exhibition of an artist organized by Amanita: this year it is the turn of Rita Ackermann. Through July 31 (by appointment only)
WORLD
-SWITZERLAND The Castello San Materno Museum in Ascona celebrates 10 years by presenting an exhibition on Karl Hofer, one of the most prestigious figurative artists of the 20th century. Through Sept. 29.
- LONDON The British Museum's historic library reopens to visitors after more than 10 years.
- PARIS The Centre Pompidou will close in 2025 and reopen in 2030!
Rocaille Experience:
La Bella Palermo II | 12-13-14 October ‘24
Un viaggio di 3 giorni e 2 notti alla scoperta di Palermo, città in cui è possibile incontrare nobili eccentrici e fané, residenze avite magnifiche e in rovina; natura violenta e dolcissimi frutti. Splendore e miseria. Per la prima volta quest’anno ad ottobre e non a settembre, per evitare il caldo della fine dell’estate, di nuovo in collaborazione con La Bella Palermo. Qui, nel grande salone, avremo la possibilità esclusiva di fare una serata “Pizza chic”: sarà un’occasione per presentarci e conoscerci meglio prima di partire per l’esplorazione. Il programma prevede sempre la visita esclusiva di due dimore storiche: castelli, giardini segreti, ville, palazzi, residenze d’artista. Si tratta di luoghi fuori dalle rotte del turismo di massa e che raccontano storie e realtà spesso poco conosciute. Nel tempo libero proporrò altre visite e attività, che ognuno è libero di seguire o no ma, in ogni caso, sarò sempre a disposizione per suggerimenti o consigli.
DOVE ALLOGGEREMO?
Avremo a disposizione la possibilità di alloggiare per due notti in quello che è il più bell'appartamento della città: La Bella Palermo. Occupa tutto il piano nobile di Palazzo Pantelleria, proprio nel cuore del centro storico (piazza Largo dei Cavalieri di Malta, dietro la chiesa di San Domenico), 1000 metri quadri con 3 saloni, 5 stanze da letto e un terrazzo, affacciato sul cortile interno del palazzo, dominato da un ficus-magnolide secolare (potete leggere la sua storia sul mio blog qui)
Potrete soggiornare in questo magnifico appartamento, per le notti del 12 e 13 ottobre, a queste condizioni:
L’appartamento può ospitare solo 8 persone, per cui non tutto il gruppo potrà alloggiarvi. L’appartamento è enorme, i saloni sono di uso comune ma ognuno ha la sua camera e il suo bagno (ce ne sono 5) quindi tutti hanno la possibilità di godere della propria privacy. Potete vedere esattamente la disposizione delle stanze qui;
L’appartamento ha 2 camere singole e 3 matrimoniali, che devono essere prenotate da una coppia di persone disposte a dormire insieme (i letti non sono separabili);
L’appartamento sarà confermato solo al raggiungimento delle 8 persone (si affitta solo per intero).
ATTENZIONE
Per partecipare all’Experience NON è obbligatorio alloggiare nell’appartamento. Potrete partecipare scegliendo l’opzione senza alloggio. In tal caso dovrete cercare voi la sistemazione che più preferite (ci sono degli appartamenti e un b&b molto vicino che posso suggerirvi).
L’Experience si farà lo stesso anche se nessuno di voi sceglierà di alloggiare nell’appartamento.
QUANDO?
Le attività dell'Experience coprono il secondo fine settimana di ottobre: iniziano ufficialmente il pomeriggio del 12 ottobre e finiscono la mattina (compresa) di lunedì 14.
QUANTO?
La quota è a partire da 290€ per chi NON alloggia a La Bella Palermo, ma partecipa solo alle visite e alla cena.
650€ per chi alloggia nella camera singola;
1300€ per chi alloggia nella camera matrimoniale.
COMPRENDE:
- alloggio per due notti nel meraviglioso appartamento La Bella Palermo (solo per 8 persone). La formula è uso b&b quindi è compresa la prima colazione ed è concesso agli ospiti l’uso libero di tutti i saloni;
- 2 visite esclusive;
- cena a La Bella Palermo;
- attività opzionali proposte e organizzate da me;
- mio accompagnamento e assistenza durante tutta la durata del viaggio;
- la mia guida Rocaille Guide to Palermo.
NON COMPRENDE: trasporti e tutto quanto non specificato.
COME PRENOTARE?
Dopo aver compilato il form qui, vi manderò le istruzioni per il pagamento e riceverete il programma dettagliato.
PS Nell’appartamento La Bella Palermo sono rimaste SOLO 2 CAMERE MATRIMONIALI.
HAI DOMANDE?
Scrivimi a info@rocaille.it
A 3-day, 2-night trip of discovery of Palermo, a city where you can encounter eccentric nobles, magnificent and ruined ancestral residences; violent nature and sweet fruits. Splendor and misery. For the first time this year in October and not September, to avoid the heat of late summer, again in collaboration with La Bella Palermo. Here, in the large hall, we will have the exclusive opportunity to have a “Pizza chic” evening: it will be an opportunity to introduce ourselves and get to know each other better before we leave for exploration. The program always also includes an exclusive visit to two historical residences: castles, secret gardens, villas, palaces, artist residences. These are always places that are off the beaten path of mass tourism and tell stories and realities that are often little known. In my free time I will propose other visits and activities, which everyone is free to follow or not but, in any case, I will always be available for suggestions or advice.
WHERE WILL WE STAY?
We will have the option of staying for two nights in what is the most beautiful apartment in the city: La Bella Palermo. It occupies the entire main floor of the Palazzo Pantelleria, right in the heart of the historic center (Largo dei Cavalieri di Malta square, behind the church of San Domenico), 1000 square meters with 3 lounges, 5 bedrooms and a terrace, overlooking the inner courtyard of the palace, dominated by a centuries-old ficus-magnolide (you can read its story on my blog here). You can stay in this magnificent apartment, for the nights of October 12 and 13, under these conditions:
- The apartment can only accommodate 8 people, so not the whole group will be able to stay there. The apartment is huge, the lounges are for common use but everyone has their own room and bathroom (there are 5) so everyone gets to enjoy their privacy. You can see exactly the layout of the rooms here;
- The apartment has 2 single and 3 double rooms, which must be booked by a couple willing to sleep together (the beds are not separable);
- The apartment will be confirmed only when the number of 8 people is reached (it is rented only in full).
ATTENTION
- To participate in the Experience it is NOT mandatory to stay in the apartment. You may participate by choosing the option without accommodation. In that case you will have to look for the accommodation you prefer (there are apartments and a b&b very close by that I can suggest).
- The Experience will still take place even if none of you choose to stay in the apartment.
WHEN?
The Experience activities cover the second weekend of October: they officially begin on the afternoon of October 12 and end on the morning (inclusive) of Monday, October 14.
HOW MUCH?
The fee is from €290 for those not staying in La Bella Palermo, but participating only in the tours and dinner.
- 650€ for those staying in the single room;
- 1300€ for those staying in the double room.
INCLUDES:
- accommodation for two nights in the wonderful La Bella Palermo apartment (for 8 people only). The formula is b&b use so breakfast is included and guests are allowed free use of all lounges;
- 2 exclusive visits;
- dinner at La Bella Palermo;
- optional activities proposed and organized by me;
- my accompaniment and assistance throughout the trip;
- my Rocaille Guide to Palermo.
DOES NOT INCLUDE: transportation and anything not specified.
HOW TO BOOK?
After you fill out the form here, I will send you payment instructions and you will receive the detailed program.
PS There are ONLY 2 MATRIMONIAL BEDROOMS left in the La Bella Palermo apartment.
DO YOU HAVE QUESTIONS?
Write to me at info@rocaille.it
PREVIEW
Exclusive newsletter - July 2024
The next exclusive newsletter will be a Guide to Venice Lido.
Out on July 30.